Nazionale

Al via il crowdfunding sociale per le proposte di Tran-Sport

Quattro Comitati Uisp lanciano la raccolta fondi per sostenere i propri progetti. Contribuisci anche tu con una donazione sul portale di Rete del Dono

 

Proseguono le attività di Tran-Sport, il progetto con cui l'Uisp, con il sostegno del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intende valorizzare il ruolo dello sport e dell’attività fisica nei processi a supporto del raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, perseguendo un obiettivo strategico finalizzato alla pianificazione, sperimentazione e attuazione della transizione sportiva. Si tratta di un approccio innovativo per emancipare lo sport, trasformandolo da strumento complementare al raggiungimento degli obiettivi di coesione sociale ed economica, a priorità per l’attuazione dei processi di pianificazione e rigenerazione territoriale.

Lo scopo è quello di promuovere il concetto di mainstreaming sportivo, un processo per qualificare lo sport in politica pubblica e strumento strategico a sostegno dei processi finalizzati alla promozione sociale, alla tutela della salute, allo sviluppo sostenibile e alla crescita economica, con particolare attenzione per i contesti territoriali più svantaggiati come ad esempio le periferie delle città e le aree interne. Il progetto è presente in 18 regioni italiane.

Nell'ambito del progetto sono partite in questi giorni le raccolte fondi per quattro progetti promossi dall'Uisp sul territorioCapitanata in Rosa di Uisp Foggia-ManfredoniaEst@teUrbana di Uisp GoriziaBus&Trek di Uisp MessinaDove c’è sport, la città rinasce! di Uisp Sassari. Il crowdfunding sociale, promosso attraverso la piattaforma della Rete del dono, è una delle azioni del progetto tesa a sostenere progetti coerenti con il principio della transizione sportiva.

Con Capitanata in RosaUisp Foggia-Manfredonia vuole realizzare percorsi di ripresa fisica ed emotiva per le donne operate di tumore al seno della provincia di Foggia, utilizzando lo sport come strumento di rinascita personale e reintegrazione sociale. 
Il progetto mantiene alta l’attenzione anche sul tema della violenza di genere e si fonda sulla collaborazione con le associazioni del territorio impegnate nella salute e nell’inclusione delle donne.
Il primo obiettivo da raggiungere è consentire alle donne operate al seno di effettuare sia lezioni di Yoga per migliorare postura, respirazione ed equilibrio emotivo che attività motorio-sportive di base adattate. Le attività sono condotte e coordinate da istruttori qualificati Uisp.
Capitanata in Rosa prevede anche esperienze collettive in luoghi di valore naturalistico e spirituale del Gargano per rafforzare legami, benessere e condivisione. Clicca qui per ulteriori info

Con CEst@teUrbanaUisp Gorizia vuole offrire a ragazzi e ragazze della città un’opportunità di inclusione e divertimento attraverso lo sport.Molte famiglie però hanno difficoltà a trovare le risorse necessarie, infatti il camp “senza confini” è gratuito e unisce ragazzi di diverse culture ed estrazioni sociali. Lo sport diventa linguaggio comune e strumento di crescita, inclusione e rispetto per l’ambiente.
Durante l’estate il Comitato organizzerà, in collaborazione con le istituzioni del territorio, 4 settimane di Est@teUrbana. Le attività si svolgeranno in diversi quartieri della città nei parchi, nei centri sportivi, nelle aree verdi della periferiaOgni tappa sarà un’occasione per scoprire il valore della collaborazione, della sostenibilità e della cittadinanza attiva.
L'obiettivo è garantire almeno 4 settimane di camp. Clicca qui per ulteriori info

Bus & Trek, ideato da Uisp di Messina, unisce trasporto pubblico ed escursionismo per proporre un nuovo stile di mobilità: sostenibile, lento, inclusivo.
Camminare, osservare, usare mezzi collettivi: una pratica che educa alla sostenibilità, stimola il senso di comunità e promuove forme di turismo sociale, sportivo e ricreativo. Il progetto è aperto a tutti: bambini, adulti, over 65.
Per la sua forte valenza educativa è particolarmente indicato per le scuole dell’obbligo. Ogni escursione è guidata da due operatori Uisp qualificati come Educatori Multisport.
Sono in programma 16 uscite totali: 8 per gli Istituti Comprensivi (in accordo con le scuole), 8 per la cittadinanza, con cadenza quindicinale.
L'avvio del progetto è previsto per marzo o aprile 2026. Clicca qui per ulteriori info

Con Dove c’è sport, la città rinasce!Uisp Sassari vuole riportare vita, sicurezza e colore nel centro storico, per permettere ai bambini di correre nelle piazze, ai giovani di allenarsi insieme, a famiglie e comunità diverse di costruire un nuovo modo di stare insieme.
L'obiettivo è far diventare lo sport un linguaggio comune, capace di abbattere barriere e creare relazioni vere.
Il progetto prevede attività settimanali gratuite
attività sportive miste e interculturalilaboratori di mediazione culturale legati allo sport, con mediatori e allenatori formati; percorsi educativi per giovani a rischio su legalità, rispetto delle regole e cittadinanza attiva; eventi comunitari di festa e sport per favorire un clima positivo nel quartiere. Clicca qui per ulteriori info.

Contribuisci anche tu a realizzare uno sport più inclusivo, solidale e sostenibile. Clicca sul link e scegli il progetto o i progetti che vuoi finanziare. I donatori possono sostenere i progetti effettuando donazioni attraverso carta di credito, PayPal, bonifico bancario o Satispay. (Federico Cherubini)